Fatturazione elettronica San Marino – Italia. Seconda fase.

La fase più tosta.

Dal 1° luglio 2022 scatterà l’obbligo di presentare fatture elettroniche in esportazione verso la Repubblica Italiana secondo le norme previste dal Decreto Delegato 147/2021 in materia di interscambio di beni e servizi con la Repubblica Italiana.

In particolare da tale data non sarà più possibile presentare fatture cartacee di esportazione in territorio italiano, fatto salvo per le ipotesi di esenzione (si ricorda che sono esclusi dall’obbligo gli operatori che nell’anno solare precedente hanno dichiarato ricavi, come definiti dalla legge in materia di imposta sui redditi, di importo inferiore ad 100.000 €).

Adempimenti in vista dell’avvio della 2a fase

Operatore che ha già attivato la fatturazione elettronica in export verso Italia Nessun adempimento
Operatore che utilizza solo la fatturazione in importazione Nel caso si ricevano fatture in cartaceo, occorre presentarle in cartaceo, secondo le modalità pre-esistenti.
Nel caso si ricevano fatture elettroniche dall’Italia, per effettuare la presentazione all’UT occorre utilizzare Tribweb o un software gestionale predisposto ad interfacciarsi con HUB-SM.
Operatore che effettua esportazioni in Italia e non ha ancora attivato la fatturazione elettronica in export Dal 1 luglio 2022, non sarà più possibile utilizzare fatture cartacee (salvo esenzioni).
Occorre rivolgersi ad un fornitore di software gestionale al fine di gestire la generazione e trasmissione di fatture elettroniche. Il termine ultimo per presentare fatture cartacee emesse verso operatori italiani è il 30 giugno 2022.

Codice destinatario

Il codice destinatario assegnato da utilizzare per la ricezione di tutte fatture elettroniche è il seguente: 2R4GTO8

Dove reperire le informazioni

Le norme di riferimento sono tante ed al fine di facilitarne la consultazione, la Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio ha predisposto una pagina web in cui sono raccolti tutti i testi e le circolari in materia. Sono inoltre disponibili ed in via di aggiornamento le FAQ relative alle domande più frequenti.
Fatturazione Elettronica San Marino

Modalità di assistenza

Per problematiche di carattere normativo/procedurale inerenti la fatturazione elettronica (sia in import che in export) è possibile scrivere un’email a assistenza.tributario@pa.sm
Nel caso di problematiche di carattere tecnico/informatico è possibile richiedere assistenza a tribfe@pa.sm

 

Startup.sm

Startup.sm è il primo sito in italiano ed in inglese che fornisce assistenza e supporto per aprire e avviare società a San Marino: scopri gli incentivi, le regole e i motivi per fare impresa a San Marino.