Novità sulle Startup ad Alta Tecnologia

con il Decreto Delegato N.34 del 23/03/2017

Il 23 marzo 2017 è stato pubblicato il nuovo Decreto Delegato N.34 che modifica il decreto N.116 del 24 luglio 2014. In sostanza sono state apportate delle modifiche in particolare alle leggi che interessato le Start Up ad Alta Tecnologia, ma niente paura…

Ecco le novità introdotte

  1. Art. 3 – Nel caso di contratto part time, deve essere inferiore alle 5 ore giornaliere e/o alle 25 ore settimanali.
  2. Art. 5, comma 4 – L’impresa ammessa ai benefici deve richiedere l’iscrizione al registro imprese Start Up entro 30 gg. dalla sottoscrizione del contratto con l’ente.
  3. Art. 6 – Aggiunti il comma 5-bis e 5-ter secondo i quali possono essere assunte anche persone non residenti in Italia, ma che abbiano richiesto ed ottenuto il permesso di soggiorno entro 30 giorni dall’assunzione, e terminati i 3 anni l’impresa ha diritto di proseguire il rapporto di lavoro al massimo di altri 2 anni con una delle comuni forme di assunzione previste dalla normativa sammarinese, ed ulteriormente prorogato il permesso di soggiorno.
  4. Art. 7 – Inserito il comma 8-bis secondo cui gli amministratori ed i soci dipendenti possono richiedere per se stessi e per i propri famigliari la residenza alla Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri.
  5. Art. 16 – Inserito un nuovo Articolo 16-bis che riguarda l’esenzione fiscale delle plusvalenze in caso di cessione di partecipazioni in Start Up ad alta tecnologia.
Puoi scaricare qui il Decreto Delegato N.34 / 2017

Attenzione! Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa e potrebbero esserci stati degli aggiornamenti a riguardo. In caso di dubbi vi consigliamo di consultare articoli più recenti o di contattarci al Numero Verde. Grazie.

 

Startup.sm

Startup.sm è il primo sito in italiano ed in inglese che fornisce assistenza e supporto per aprire e avviare società a San Marino: scopri gli incentivi, le regole e i motivi per fare impresa a San Marino.