Cos’è il Crowd Funding?

Dall’inglese “crowd”: folla, moltitudine e “funding”: finanziamento, capitalizzazione… deriva la parola composta “crowdfuning” che inverte totalmente il sistema secondo il quale ci si rivolga ad una banca per finanziare un’idea o un progetto.

Vi sono vari modelli di Crowdfunding:
1) Il contributore fa una donazione e non riceve nulla in cambio
2) Il contributore riceve azioni o partecipazioni nell’azienda a cui contribuisce
3) Il contributore pre-acquista il prodotto e lo riceve prima degli altri (talvolta assieme ad un gadget) o in edizione limitata.

Startup.sm offre il proprio servizio di crowdfunding basandosi sul terzo modello, ovvero la prevendita del prodotto ma offre la possibilità ad eventuali “business-angel” (finanziatori esterni) di contattare direttamente il promotore del progetto per avviare eventuali trattative private di partecipazione.

Esistono svariati siti di crowdfunding: uno fra tutti Kickstarter ma la maggior parte di essi sono riservati a zone geografiche quali Stati Uniti o Regno Unito: di fatto è necessario avere un buon controllo sul promotore, la sua condotta, la conservazione dei fondi, evitare appropriazioni indebite e truffe ecc.
Il controllo impone di costruire progetti e sistemi di CrowdFunding locali che possano garantire ai contributori di ottenere il loro prodotto.

Il nostro crowdfunding è un metodo di finanziamento che prevede unicamente la consegna di prodotto ed è certamente il sistema più sano di finanziare una startup che, di fatto, consegnati i primi prodotti sarà totalmente priva di debiti e impegni finanziari.

Attenzione! Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa e potrebbero esserci stati degli aggiornamenti a riguardo. In caso di dubbi vi consigliamo di consultare articoli più recenti o di contattarci al Numero Verde. Grazie.

 

Startup.sm

Startup.sm è il primo sito in italiano ed in inglese che fornisce assistenza e supporto per aprire e avviare società a San Marino: scopri gli incentivi, le regole e i motivi per fare impresa a San Marino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *